Le SS.UU. ancora sul furto al supermercato

Print Friendly, PDF & Email

furto_marzi_e_fulignati_2010_01_22_031Un recentissima pronunzia delle SS.UU.  ha composto un contrasto giurisprudenziale in tema di furto in supermercato , ritenendo non configurabile il furto consumato, bensì quello tentato, nel caso in cui l’agente sia rimasto sempre sotto la sfera di controllo del possessore, anche mediante mezzi elettronici.

Il caso riguardava due imputati di furto in concorso che, in un supermercato, dopo aver rimosso i dispositivi anti taccheggio di merce varia, si erano allontanati superando la cassa pagando solo un prodotto esibito, per venire poi bloccati da una  guardia giurata e consegnati alla P.G.

Durante il processo la difesa aveva provato che i gli stessi erano stati sempre monitorati dalla guardia giurata, che non li aveva mai persi d’occhio e quindi non vi era stato un effettivo e concreto pericolo che i beni venissero sottratti dalla effettiva disponibilità del detentore.

La Corte, fra le altre argomentazioni, dice che va abbandonato il criterio, risalente al codice Zanardelli, della c.d. amotio, ossia dallo spostamento spaziale del bene, atteso che, soprattutto nei supermercati ove l’utente prende i beni per poi pagarli, non è possibile applicare siffatta teoria, ma è necessario basarsi sulla perdita di effettivo “dominio” sulla cosa, fatto che, nel caso di specie, non è mai avvenuto in deve, pertanto, ritenersi configurato il tentativo di furto.

Si riporta di seguito la massima:

Il monitoraggio nella attualità della azione furtiva avviata, esercitato sia mediante la diretta osservazione da parte della persona offesa – o dei dipendenti addetti alla sorveglianza, ovvero delle forze dell’ordine presenti in loc – sia mediante appositi apparati di rilevazione automatica del movimento della merce ed il conseguente intervento difensivo in continenti, impediscono la consumazione del delitto di furto che resta allo stadio del tentativo, non avendo l’agente conseguito, neppure momentaneamente, l’autonoma ed effettiva disponibilità della refurtiva, non ancora uscita dalla sfera di vigilanza e di controllo del soggetto passivo.

Cass. Penale, SS.UU. Sentenza n. 52117 ud. 17/07/2014 – depositata del 17/12/2014 – Pres. Santacroce, Rel. Vecchio

L’intera sentenza puoi essere scaricata da questo link.

(Immagine tratta da gonews.it)